Le stagioni di Giacomo

AUTORE none
DATA 2014
DIMENSIONE 8,77 MB
Cefalufilmfestival.it Le stagioni di Giacomo Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Le stagioni di Giacomo in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

Una piccola comunità dell'altipiano di Asiago esce stremata dalla Grande Guerra: ovunque macerie, povertà, disoccupazione. Chi non emigra ha davanti a sé un solo, pericoloso mestiere, quello del "recuperante": battere la montagna alla ricerca di residui bellici da rivendere ai grossisti di metalli per pochi centesimi. Giacomo, il protagonista del romanzo, impara il mestiere fin da bambino, al seguito del padre. Nel silenzio dei monti, impara a dialogare con i soldati scomparsi, ma anche a conoscere e decifrare il linguaggio segreto di piante e animali.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
WikiZero - Le stagioni di Giacomo

Le stagioni di Giacomo è un romanzo di Mario Rigoni Stern del 1995, vincitore del Premio Grinzane Cavour e il Premio Comisso l'anno successivo.. Il romanzo segue le vicende di un nucleo familiare dell'altipiano vicentino nel periodo tra le due guerre mondiali. Tra i protagonisti, costretti a una dura vita tra la carenza di lavoro e le difficoltà di quell'epoca, anche il giovane Mario.

WikiZero - Le stagioni di Giacomo

SCHEDA. Ne "Le stagioni di Giacomo" Mario Rigoni Stern racconta la storia della crescita di un bambino, suo compagno di banco. Una infanzia ruvida, in cui le difficoltà della vita quotidiana vengono suddivise tra adulti e bambini, in cui "diventare grandi" è una tappa da raggiungere presto, ma in cui il gioco e lo stupore si riprendono di forza il loro spazio ad ogni occasione.

LIBRI CORRELATI